Appuntamento molto atteso a Casarsa della Delizia quello di domani 11 dicembre, alle 21, al Teatro comunale Pier Paolo Pasolini con il professore “star” del web e scrittore di successo pordenonese, Enrico Galiano, il quale salirà sul palco per mettere in scena il suo ultimo lavoro teatrale “Eppure studiamo felici”. Lo spettacolo è inserito nel calendario degli eventi “Dovere di ricordare, diritto di fare festa” che dal 18 novembre scorso celebrano l’anniversario della Dichiarazione dell’Infanzia e Adolescenza. Uno spettacolo teatrale-musicale in cui Galiano, tra ironia ed emozioni, affascinerà il pubblico mostrando come la scuola possa essere ancora luogo di bellezza, il tutto accompagnato dalle musiche di Pablo Perissinotto.
Ilaria Peloi
«Un importante appuntamento – ha affermato l’assessore alle politiche giovanili, Ilaria Peloi – per il pubblico dei giovani a cui si rivolge l’insegnante Galiano in questa sorta di viaggio fra storie vissute in classe e vere e proprie lezioni di storia, letteratura e grammatica, ma anche per gli adulti, perché Galiano riesce farci entrare nel mondo dei nostri ragazzi e ci aiuta a capirli un po’ di più e a vedere tutta la loro bellezza. Per questo siamo felici di poterlo ospitare a Casarsa dando così l’opportunità di sentire le sue parole, così ricche di emozioni dal vero. D’altra parte “Dovere di ricordare, diritto di fare festa” è il calendario di eventi pensati per ricordare come i più giovani siano il nostro futuro, da tutelare, proteggere, incentivare dopo le sfide poste dalla pandemia».
L’evento è stato realizzato grazie all’impegno degli assessorati alle Politiche giovanili e Sociali, del Progetto Giovani – che sta raccogliendo le prenotazioni a ogni singola iniziativa -, della Commissione Minori e Giovani, del Patto Educativo e dell’Istituto Comprensivo Pasolini. Lo spettacolo offrirà anche un’occasione di solidarietà, visto che parte del compenso sarà devoluto alla onlus Still I Rise di Nicolò Govoni, che crea e costruisce scuole in Siria, Grecia, Congo e Kenya. Durante la serata ci sarà un banchetto per la raccolta fondi destinata a questa Onlus. Quello di Galiano sarà uno spettacolo divertente ed emozionante, in cui l’insegnante scrittore racconterà al suo pubblico come Dante, Boccaccio, Manzoni e tutti gli altri autori che abbiamo studiato a scuola possano essere attuali anche oggi e ci possa parlare ancora. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, la prenotazione è consigliata alla mail: prenotazioni.11dicembre.casarsa@gmail.com
Le iniziative proseguono poi con altri appuntamenti. Domenica 12 dicembre, alle ore 16, al Teatro Pasolini, lo spettacolo per bambini e famiglie “Cosa ci sarà in quel baule?”. Un vecchio baule al centro della scena e tutt’intorno… emozioni, ricordi, sensazioni. La compagnia Teatrale CreAttori farà immergere gli spettatori in un’atmosfera suggestiva, per assaporare la bellezza delle cose semplici e la gioia dello stare insieme. Lo spettacolo per la regia di Max Bazzana con il testo della compagnia CreAttori, è realizzato in collaborazione con il Comune di Brugnera, progetto “Brugnera racconta … il gioco”. L’ingresso gratuito, con prenotazione consigliata alla mail prenotazioni.12dicembre.casarsa@gmail.com.
Lunedì 13 dicembre, alle ore 20.45, nel Ridotto del Teatro Pier Paolo Pasolini “Famiglie nella rete: come gli strumenti tecnologici incidono sulla comunicazione, l’ascolto e il dialogo in famiglia”. Incontro formativo per genitori ed educatori con Gregorio Ceccone – Pedagogista Formatore Counsellor. Ingresso gratuito – Posti limitati. Info e prenotazioni telefono/whatsapp 335.8710649. A cura della Commissione Giovani e Minori dell’Osservatorio Sociale. Inoltre, continua ad essere visitabile online la mostra “Bambini e Diritti” con i disegni sul diritto al Sogno dei bambini delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Casarsa della Delizia. Per info e dettagli: www.progettogiovanicasarsa.it
Casarsa ricorda Gino Strada
il fondatore di Emergency
A Casarsa della Delizia si ricorda, a quattro mesi dalla scomparsa, il fondatore di Emergency Gino Strada con una serata a sostegno della stessa associazione umanitaria, in cui riflettere su dove va il mondo e capire se ci sono persone interessate per formare, anche in Friuli Venezia Giulia, un gruppo di sostegno per sostenerne le attività solidali. Appuntamento, dunque, oggi 10 dicembre, alle ore 20 con ingresso libero, al teatro comunale Pier Paolo Pasolini con un approfondimento iniziale grazie alla presenza, direttamente dalla sede nazionale, di Paola Feo, responsabile coordinamento volontari di Emergency e di don Pierluigi Di Piazza, direttore del centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano. Intervistati dal giornalista Giuseppe Ragogna, racconteranno al pubblico il loro modo di essere al fianco del prossimo. A seguire il concerto dell’EmFaber Band, realtà musicale friulana nata proprio per raccogliere fondi per Emergency e omaggiare nel contempo le canzoni senza tempo di Fabrizio De Andrè. La compagnia teatrale concittadina “L’Oca Selvaggia” curerà delle letture di approfondimento, mentre una documentazione fotografica “Testimonianze sull’attività di Emergency” sarà allestita in collaborazione con il Circolo Fotografico F64 della Pro Casarsa.
—^—
In copertina, il professor Enrico Galiano che domani sarà a Casarsa.